Miglior film Babel, regista Scorsese
Sono stati consegnati a Los Angeles i Golden Globe, considerati "l'anticamera degli Oscar". A sorpresa la premiazione di Sacha Cohen per il film "Borat" (miglior attore in una commedia). Tra le conferme la vittoria di "Babel" per il miglior film drammatico e di Martin Scorsese come miglior regista per "The Departed". Grande sconfitto della serata Leo Di Caprio. Per miglior film straniero Eastwood ha battuto Almodovar. Tre premi a "Dreamgirls".
Le previsioni della vigilia sono state confermate praticamente in toto. "Babel", Martin Scorsese, Forest Whitaker e Meryl Streep. Questi alcuni dei trionfatori della serata che ha fatto segnare molti momenti divertenti. "Babel" ha vinto il Golden Globe per il miglior film drammatico dell'anno mentre "Dreamgirls" ha ottenuto tre riconoscimenti (miglior commedia, miglior attore non protagonista con Eddie Murphy e attrice non protagonista) e sembra insidiare seriamente "Babel" nella corsa agli Oscar. E grande emozione ha tradito sul palco la star di "Dreamgirls" Jennifer Hudson (miglior attrice non protagonista). "Oh mio Dio - ha esclamato - l'avevo sempre sognato, ma non avrei mai pensato che fosse così".
Il Golden Globe per il miglior regista è andato a Martin Scorsese per "The Departed". Miglior film straniero è stato designato "Letter from Jwo Jima" di Clint Eastwood (è parlato in giapponese).
Pluripremiata è stata Helen Mirren, che ha prestato volto e voce alle due Elisabette che hanno segnato la storia della Casa Reale britannica. Per l'interpretazione di Elisabetta II in "The Queen" ha avuto il Globe come miglior protagonista di film drammatico e per quella di Elisabetta I il premio come protagonista dell'omonima serie tv.
E all'attuale sovrana l'attrice ha dedicato il premio. "Nel 1952, a 25 anni, una donna di nome Elisabetta di Windsor è entrata nella parte di una vita intera e onestamente sento che questo riconoscimento appartiene a lei perché credo che di lei vi siate innamorati e non di me", ha detto.
Sul versante della commedia si è imposta Meryl Streep per la sua interpretazione ne "Il Diavolo Veste Prada". Miglior attore a sorpresa ha vinto Forest Whitaker per aver indossato i panni del dittatore Idi Amin nel film "L'Ultimo Re di Scozia". Sul versante comico ha stravinto il britannico Sacha Cohen, protagonista di "Borat", che ha pronunciato il discorso di ringraziamento più divertente della serata. "Questo film è stato un'esperienza di vita - ha detto l'attore britannico, che in una scena si ritrova su un ring di wrestling con l'avversario seduto sulla sua faccia. "Ho visto alcuni lati oscuri dell'America - ha spiegato - come l'ano e i testicoli del mio collega Ken Davitian".
Durante la serata Tom Hanks ha consegnato il premio alla carriera a Warren Beatty. Il Golden Globe finale, per il miglior film drammatico, vinto da "Babel", è stato consegnato dal governatore della California Arnold Schwarzenegger presentatosi sul palco con le stampelle.
Alejandro Gonzalez Inarritu ha scherzato con il Governatore della California. "Giuro di avere tutti i permessi in regola, glielo giuro", ha detto il regista all'ex Terminator. Poi, in tono serio, ha aggiunto: "Sembra davvero che non abbia alcuna importanza in quale lingua si faccia un film, - ha sottolineato- credo che il potere del cinema sia universale e che le vere emozioni non abbiano bisogno di traduzione, questa è la sua bellezza".
Riassunto dei premi assegnati .
MOTION PICTURES
-Picture, Drama: Babel
-Actress, Drama: Helen Mirren, The Queen
-Actor, Drama: Forest Whitaker, The Last King of Scotland
-Picture, Musical or Comedy: Dreamgirls
-Actress, Musical or Comedy: Meryl Streep, The Devil Wears Prada
-Actor, Musical or Comedy: Sacha Baron Cohen, Borat: Cultural Learnings of America for Make Benefit Glorious Nation of Kazakhstan
-Supporting Actress: Jennifer Hudson, Dreamgirls
-Supporting Actor: Eddie Murphy, Dreamgirls
-Director: Martin Scorsese, The Departed
-Movie Screenplay: Peter Morgan, The Queen
-Foreign Language: Letters From Iwo Jima, USA/Japan
-Original Score: Alexandre Desplat, The Painted Veil
-Original Song: The Song of the Heart from Happy Feet
-Animated Film: Cars
TELEVISION
-Series, Drama: Greys Anatomy, ABC
-Actress, Drama: Kyra Sedgwick, The Closer
-Actor, Drama: Hugh Laurie, House
-Series, Musical or Comedy: Ugly Betty, ABC
-Actress, Musical or Comedy: America Ferrera, Ugly Betty
-Actor, Musical or Comedy: Alec Baldwin, 30 Rock
-Miniseries or movie: Elizabeth I, HBO
-Actress, Miniseries or Movie: Helen Mirren, Elizabeth I
-Actor, Miniseries or Movie: Bill Nighy, Gideons Daughter
-Supporting Actress, Series, Miniseries or Movie: Emily Blunt, Gideons Daughter
-Supporting Actor, Series, Miniseries or Movie: Jeremy Irons, Elizabeth I
-Cecil B. DeMille Award: Warren Beatty
Sono molto contenta per Babel anche se non l'ho visto ma mi fido del commento che fece Dani quando uscì l'anno scorso a ottobe
Per quanto riguarda gli altri film posso solo dire che sono contenta per Meryl Streep in quanto in "Il diavolo veste Prada" è stata assolutamente fantastica
Per la televisione sono contenta per Gray's Anathomy che adoro e la seconda stagione è favolosa
Strucon fanciulle!